Pilates

Pilates è una forma di ginnastica che attraverso il mantenimento dei principi posturali è in grado di aumentare la forza senza creare un eccesso di massa muscolare: si ottiene in questo modo un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Il punto cardine del metodo è il rinforzo della powerhouse, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Con gli esercizi del pilates si prende piena coscienza del proprio corpo, si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Chi pratica regolarmente il pilates percepisce cambiamenti in poche settimane che si avvertono nella vita di tutti i giorni, contribuendo a correggere le cattive abitudini e lo stile di vita: dal miglioramento della postura a una maggiore elasticità muscolare e abilità articolare fino al miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria.

Oltre a questi importanti benefici a livello fisico, il pilates rappresenta un ottimo modo per agire sullo stato interiore in quanto con la distensione muscolare contribuisce a diminuire la tensione e la stanchezza, intervenendo sui problemi legati allo stress. Quello che ne deriva è una migliore gestione delle ansie e una più profonda capacità di controllo di sé, che si traduce nella vita di tutti i giorni in una vita interiore più equilibrata e rilassata.

“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”. J. H. Pilates

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo”. J. H. Pilates

 

SUDDIVISIONE DEI CORSI: i principali livelli in cui il corso è diviso sono principianti, intermedio e avanzato.

LA LEZIONE: la struttura della lezione di pilates inizia con il riscaldamento abbinato ad esercizi di respirazione, nella parte centrale si eseguono esercizi al tappetino e nella fase finale “il ritorno alla calma” con allungamento muscolare.